0108932159 whatsapp 3401051954 info@webdo.info

COSA SONO LE LANDING PAGE

Lo strumento definitivo per la lead generation si chiama landing page.
Fondamentalmente la landing è una pagina singola o stand-alone, il cui scopo principale è ottenere l’indirizzo email o altri dettagli di contatto di un visitatore. Si tratta di pagine potenzialmente transitorie: possono durare il tempo di una campagna e sono sempre dirette ad un pubblico targetizzato.

A COSA SERVE UNA LANDING?

I lead magnet e le landing page funzionano benissimo insieme: le seconde servono per raccogliere dati e consentire così l’accesso ai primi. Proprio per la sua funzione molto particolare e per ragioni legate alla web analytics, le landing page non dovrebbero essere messe a menu nel vostro sito, ma essere raggiungibili tramite link diretti presenti in campagne di advertising, annunci, email.
Tipicamente la tua landing, o pagina di destinazione, sarà quindi composta da un modulo (un form) in cui le persone
possono inserire il proprio nome, indirizzo e-mail, numero di telefono (non esagerate con i dati richiesti, potreste creare una barriera di ingresso alle conversioni).
Una volta inseriti i propri dettagli, gli utenti così registrati avranno accesso al lead magnet promesso, sia direttamente (in questo caso si parla di landing page click-through) o tramite un pulsante, che ricevendo il link per il lead magnet via mail. 
Ecco qualche consiglio per fare in modo che la tua landing page abbia buoni tassi di conversione.

La tua landing page dovrebbe avere un invito all’azione (CTA) killer!
Non utilizzare semplicemente un pulsante CTA generico come “invia” o “iscriviti”, se vuoi convincere le persone a iscriversi alla tua lista, devi renderla altamente persuasiva e l’area in cui progetti la tua call to action è davvero cruciale. Qui dovrai specificare precisamente quali vantaggi (il lead magnet) ottiene chi si iscrive.
Quindi spiega esattamente i vantaggi connessi all’iscrizione, sii chiaro e non essere reticente: elenca con termini potenti e persuasivi i motivi per cui la tua è un’offerta che proprio non si può rifiutare!
Importantissimo: crea pagine che contengano una o due opzioni di scelta, troppe scelte confondono i visitatori e allontanano le conversioni!

Utilizza più del semplice testo nella tua pagina di destinazione.
Il testo è potente, ma a volte è necessario un mezzo visivo per portare le persone dalla tua parte. Se puoi aggiungere un breve video personale alla tua landing page, fallo. Renderà più facile per le persone relazionarsi con te e sembrerai molto più umano.

Progetta la tua landing con attenzione!
Una pagina mal progettata può allontanare rapidamente i visitatori, quindi assicurati che la tua pagina di destinazione sia visivamente accattivante: utilizza immagini di qualità, significative per chi le guarda e motivanti per compiere l’azione che stai promuovendo.

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di aiuto per progettare le landing page per il tuo sito o per i tuoi social? Contattaci tramite il form sottostante o tramite la nostra chat (in basso a destra), saremo lieti di aiutarti!

    Modulo di contatto

    * Necessario