fbpx
0108932159 whatsapp 3401051954 info@webdo.info

HAI BISOGNO DI UN SERVIZIO PROFESSIONALE?

RIMOZIONE MALWARE

 

 

 

 

 

Uno degli aspetti maggiormente sottovalutati da parte di chi possiede e gestisce un sito web è la sicurezza: la principale conseguenza è la diffusione sempre maggiore di malware. Innanzitutto sgombriamo il campo dagli equivoci: sì, un sito web può essere infettato da una vasta gamma di “malicious software”, ovvero virus, trojan, spyware… Minore è il livello di manutenzione di un sito e maggiori sono le probabilità di essere attaccati: piattaforme desuete, prive di adeguate misure di sicurezza e prevenzione, sono ad elevato rischio di attacco.

Il miglior modo di proteggersi dagli attacchi è la prevenzione: sia che tu gestisca un piccolo sito personale, o che abbia tra le mani un grande sito aziendale / e-commerce è importante investire nella sicurezza della tua piattaforma con semplici precauzioni in fase di installazione (le password troppo semplici e l’utilizzo dello user admin come amministratore sono veri e propri inviti…) e di gestione quotidiana di WordPress.

NON SAREBBE DOVUTO ACCADERE, MA ORA…

Una volta che si è certi di essere stati infettati, piangere sul latte versato non serve a molto: è di vitale importanza agire con il massimo della velocità, perché un sito hackerato viene penalizzato anche da Google, che lo estromette dalle SERP.
Il primo passo è quindi proprio quello di effettuare una verifica della corretta visibilità su Google: nel caso il sito fosse già segnalato come dominio non sicuro, o addirittura escluso dalle ricerche, occorrerà chiedere il ripristino della situazione una volta eliminata la minaccia

IL NOSTRO SERVIZIO DI RIMOZIONE MALWARE

I nostri interventi in caso di siti infettati non sono mai banali o preconfezionati: ogni sito ha esigenze particolari e infrastrutture di installazione differenti. Occorre quindi analizzare da un lato il tipo di attacco di cui si è stati vittime, ma dall’altro individuare le cause che lo hanno reso possibile (per poi eliminarle quanto prima) e le modalità di intervento migliori per ogni caso in esame. Il ricorso a backup recenti e utilizzabili può essere importante in alcuni casi, ma quando l’attacco è stato portato da tempo o in presenza di siti aggiornati quotidianamente o più volte al giorno, questa strada è difficilmente percorribile.
In ogni caso, effettuiamo una profonda analisi della situazione prima di confermare fattibilità e costi dell’intervento (sì, abbiamo bisogno delle password di accesso a WordPress se sono ancora funzionanti e soprattutto dell’accesso al pannello di gestione del vostro hosting), per poi consegnare a fine servizio un sito bonificato e un ambiente finalmente protetto da ulteriori attacchi. Il sito sicuro al 100% non esiste, ma l’adozione di pratiche di corretta gestione ridurrà al minimo le possibilità di essere nuovamente bersagliati.

IL TUO SITO È SOTTO ATTACCO? AFFIDATI AGLI SPECIALISTI WORDPRESS! CHIAMACI O SCRIVICI PER UN’ANALISI GRATUITA E UN INTERVENTO RAPIDO.

Hai bisogno di consulenza o assistenza per la sicurezza di WordPress? Sei alla ricerca di un servizio che ti consenta di dormire sonni tranquilli e fare il tuo lavoro senza doverti occupare di questioni tecniche inerenti il sito? Il nostro servizio di assistenza e manutenzione programmata WordPress fa al caso tuo.

TELEFONACI SUBITO, INVIACI UNA MAIL O COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE

1 + 12 =